Dichiarazione Rispondenza Impianto Elettrico

La dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico è un documento che attesta la conformità dell’impianto alle norme vigenti in materia di sicurezza elettrica.
La dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico è richiesta in tutti i seguenti casi:

  • Quando la dichiarazione di conformità è irreperibile o non è mai stata rilasciata.
    In questo caso, la dichiarazione di rispondenza può essere rilasciata da un professionista abilitato per attestare la conformità dell’impianto alle norme vigenti al momento della sua realizzazione.
  • Quando si richiede l’agibilità o la licenza di abitabilità di un immobile.
    In questo caso, la dichiarazione di rispondenza dell’impianto elettrico è necessaria per ottenere l’agibilità o la licenza di abitabilità.
  • Quando si richiede un aumento di potenza dell’impianto elettrico.
    In questo caso, la dichiarazione di rispondenza dell’impianto elettrico è necessaria per ottenere l’aumento di potenza.

Il professionista abilitato deve effettuare una verifica dell’impianto per accertarne la conformità alle norme vigenti al momento della sua realizzazione.

Tale dichiarazione deve contenere le seguenti informazioni:

  • I dati identificativi dell’impianto (ubicazione, potenza, ecc.);
  • I dati identificativi dell’impresa installatrice o del professionista abilitato;
  • La dichiarazione dell’impresa installatrice o del professionista abilitato che l’impianto è conforme alle norme vigenti;
  • La firma dell’impresa installatrice o del professionista abilitato.

La dichiarazione di rispondenza è richiesta in caso di impianti elettrici realizzati prima del 27 marzo 2008, data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale 37/2008.
In questi casi, la dichiarazione di conformità non è obbligatoria, ma la dichiarazione di rispondenza può essere rilasciata da un professionista abilitato per attestare la conformità dell’impianto alle norme vigenti al momento della sua realizzazione.

La dichiarazione di rispondenza può essere richiesta anche in caso di impianti elettrici realizzati successivamente al 27 marzo 2008, ma per i quali la dichiarazione di conformità è irreperibile o non è mai stata rilasciata.
In questi casi, la dichiarazione di rispondenza può essere rilasciata da un professionista abilitato per attestare la conformità dell’impianto alle norme vigenti al momento della sua realizzazione.


Compilate il form sottostante per essere richiamato