Dichiarazione Conformità Impianto Elettrico
La dichiarazione di conformità di un impianto elettrico è un documento che attesta la conformità dell’impianto alle norme vigenti in materia di sicurezza elettrica.
La dichiarazione di conformità di un impianto elettrico è obbligatoria in tutti i seguenti casi:
- Installazione di un nuovo impianto elettrico.
In questo caso, la dichiarazione di conformità deve essere rilasciata dall’impresa installatrice al termine dei lavori. - Manutenzione straordinaria di un impianto elettrico esistente.
In questo caso, la dichiarazione di conformità deve essere rilasciata dall’impresa installatrice al termine dei lavori. - Trasformazione o ampliamento di un impianto elettrico esistente.
In questo caso, la dichiarazione di conformità deve essere rilasciata dall’impresa installatrice al termine dei lavori. - Apertura di un’attività commerciale.
In questo caso, la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico è necessaria per ottenere l’agibilità o la licenza di abitabilità dell’immobile. - Deposito di una pratica antincendio.
In questo caso, la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico è necessaria per ottenere il nullaosta antincendio.
La dichiarazione di conformità deve essere redatta in conformità al modello ministeriale allegato al Decreto Ministeriale 37/2008.
Tale documento deve essere rilasciato dall’impresa installatrice al termine dei lavori di installazione, manutenzione straordinaria, trasformazione o ampliamento di un impianto elettrico e deve contenere le seguenti informazioni:
- I dati identificativi dell’impianto (ubicazione, potenza, ecc.);
- I dati identificativi dell’impresa installatrice;
- La dichiarazione dell’impresa installatrice che l’impianto è conforme alle norme vigenti;
- La firma dell’impresa installatrice.
Compilate il form sottostante per essere richiamato